sexta-feira, 6 de julho de 2007

Troia e Setubal para Italianos

Setubal è una bella cittadina di 120 mila abitanti situata lungo la costa vicina a Lisbona.
Essa è conosciuta in particolare per essere il terzo maggiore porto del Portogallo, dopo Lisbona e Porto.

Nonostante la sua propensione prettamente industriale, Setubal sorprenderà per la piacevole atmosfera che saprà offrire al suo visitatore.

Essa infatti offre incantevoli giardini e splendide fontane che fanno da introduzione al pittoresco porticciolo di pescatori, all’imponente porto industriale e commerciale e alla bella marina con i tipici mercati di pesce.

Storicamente Setubal, possiede antiche origini. Diverse testimonianze storiche a noi pervenute confermano che la città fu abitata già in epoca preistorica. Ai tempi della dominazione romana Setubal veniva chiamata Cetobriga, ed era conosciuta per la fiorente attività di conservazione del pesce con il sale. Ancora oggi si possono ammirare le rovine di questo importante sito storico.

Il centro storico di Setubal, si presenta con vari viali eleganti e belle piazze con negozi e caffé all’aperto.

Tra i monumenti di Setubal troviamo in particolare la bella Cattedrale di Santa Maria de Gracia del XVI secolo, con delle belle decorazioni interne e uno splendido altare.

La Casa di Bocage e la casa natale del poeta Manuel Maria Barbarosa de Bocage (1765-1805), molto importante nella storia letteraria portoghese. La sua satira poetica lo portò ad avere problemi con alla prigione e della quale esiste anche una statua nella piazza a lui intitolata. Oggi la casa è anche sede della Museo Municipale di mostre temporanee.
La bella Igresia de santa Maria de Graĉa (Praça Miguel Bombarda) del XVI secolo e disegnata nel 1494 la fa da padrona a Setubal. Si tratta di una splendida chiesa in stile gotico a tre navate e che in particolare, si presenta con dei bellissimi azulejos. La chiesa viene anche considerata come il primo vero esempio di architettura in stile manuelito in Portogallo.

Un altro bel edificio da non perdere è la Igresia de Jesuschiesa del fine XV secolo anch’essa in stile gotico-manuelino, o ancora la Igresia di Sâo Julão.

Il Museo d Archeologia e Etnografia di Setubal lo si raggiunge in Avenida Luisa Todi (una celeberrima cantante d’opera vissuta tra il XVIII e il XIX secolo).

Il Castelo de Sâo Felipe del 1595 è un altro importante monumento tra i maggiori di Setubal. Dalla originale forma a stella esso si presenta come una imponente costruzione militare con doppia cerchia muraria. Al suo interno si ammirano in particolare la Capella Pousada, una squisita capella decorata con preziosi azulejos raffiguranti la vita di San Filipe disegnati da Policarpo de Oliveira Bernardes. Inoltre da provare è la vista panoramica dalla grande terrazza del Castello che sovrasta la città. Lo sguardo si perde come molte volte in Portogallo nell'infinità dell'oceano.

Nelle vicinanze di Setubal consigliamo una visita alla bella Reserva Natural do Estuario do Saudo, Cetobriga la Setubal antica, alla Peninsula di Troia oggi un resort turistico in crescita, facilmente raggiungibile da Setubal con il traghetto e conosciuto per la bellezza delle sue spiagge.

-->